La nostra parrocchia

Questo piccolo spazio di terra, prima destinato a coltivazione ed ora coperto da fabbricati dice agli uomini di oggi e dirà a quelli di domani che quando c'è unione, c'è solidarietà, c'è una comune volontà di impegnarsi per il bene comune, al di là e al di sopra di ogni ideologia, fede o cultura, si possono creare delle cose tanto meravigliose e utili da diventare esempio e monito a tutti, soprattutto a coloro che sanno ben chiacchierare e consigliare, ma non sanno sporcarsi le mani o privarsi di qualcosa di proprio

– San Michele Ieri e Oggi

ORARI SANTE MESSE

DAL LUNEDI AL VENERDI 07:45

 

SABATO ORE 19:00

 

 DOMENICA ORE  08:00 –  11:00 – 19:00

 

 

Le messe nelle chiesette di Ronche e Cornadella sono momentaneamente sospese.

FOGLIO "INSIEME"

La nostra storia

Era il maggio del 1973 quando fu portata a San Michele in via Dario Chiaradia una piccola chiesetta prefabbricata in legno. Il 17 giugno Don Olindo celebrerà la prima messa alle ore 7.30. Da quel giorno ebbe inizio la storia della nostra parrocchia. Nacque un coro di ragazzi e poi successivamente di adulti per le solennità maggiori. La chiesetta servirà un pò per tutto, non solo per le funzioni, ma anche per le lezioni di chitarra di Suor Teresita, le riunioni del gruppo giovani che discutevano dei loro problemi e le domeniche pomeriggio diventava anche un piccolo cinema per circa un centinaio di ragazzi. Durante il terremoto del 76 funse anche da dormitorio per alcune famiglie. Pur modesta e piccola quella chiesa divenne il motore propulsore e unificatore della nuova nata comunità di San Michele. Nel corso degli anni che seguirono la chiesetta lasciò il posto ad una nuova struttura in pietra, con l’oratorio, l’abitazione del parroco e la sala della comunità, la nuova chiesa del quartiere.

Il 20 febbraio 1987 viene affidato all’arch. Prof. Giorgio Trebbi l’incarico del progetto della nuova chiesa. La nostra attuale chiesa.

Coro Parrocchiale

Il coro parrocchiale fu una delle prime attività della vita della comunità cristiana di San Michele, composto da un folto gruppo di ragazzi e ragazze seguiti dalla paziente e abile opera di Suor Teresita. Accanto alle attività in chiesa il coro si interessava anche ad altre iniziative. Venivano preparati piccoli spettacoli di canti e danze che allietavano gli anziani in casa di riposo e i malati in ospedale.

Attualmente il coro è diretto dalla maestra Cristina Bottosso e continua a presenziare a tutte le messe domenicali.

Accanto al coro delle ragazze vi è poi un secondo coro, a più voci, con alcuni tenori e bassi che interviene nelle festività maggiori.

 

Si alternano all’organo gli organisti Roberto Poletto e Luca Sacilotto.
 

Il coro per i funerali è invece rappresentato da un gruppo di donne che con i loro canti accompagnano i nostri defunti nel loro ultimo viaggio.

 

Coro Livenza

La parrocchia ospita nei propri locali la sede del coro Livenza, operante nella nostra comunità già dal 1980.

All’inizio della sua costituzione viene diretto dal maestro Carrera, successivamente dal maestro Toni Colombera aiutato dal maestro Danilo Zeni per i primi anni ’80, per poi proseguire fino ai giorni nostri con l’aiuto del maestro Luca Sacilotto.

Visita il sito del coro

AFDS

All’interno dei locali dell’oratorio è presente anche l’AFDS con la sezione di San Michele-Ronche-Cornadella, realtà importante presenziata da oltre 20 anni dal Sig Giuseppe Stabile.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sull’attività dell’associazione visitare il sito web o rivolgersi direttamente al responsabile sig. Stabile reperibile in parrocchia.

 

Visita il sito

Presepe

Annualmente viene allestito il Presepe, a cura dei signori Sante e Pino, che può essere visitato durate tutto il periodo natalizio. La parte invece relativa alla riproduzione del cielo stellato è curata dal sig. Pino Fantin  dell’associazione Sacilese di Astronomia (ASA).

Consiglio Pastorale

Don Fabrizio Mariani – Presidente

Don Domenico Tomè

Diacono Piergiorgio Tonello

 

Astolfo Coan Caterina

Barel Barei Daniela

Bergomas Zotti Rosamaria – Segretaria

Bottosso Endrigo Cristina

Lot Renato

Miotti Masiero Marinella

Mutton Emanuele – Vicepresidente

Pinna Stabile Rosanna

Poletto Marisa – Segretaria

Ros Elena

Ros Tiziana

Vendramin Nicola

Zaghet Simone

Zotti Bellavitis Paola

Sonego Severino – C.A.E.